Guida all'applicazione

→ Messa in servizio
→ Preparazione dell'espresso
→ Pulizia
→ Problemi tecnici
 
✓ Leggere attentamente le istruzioni per l'uso allegate e seguirle.
 
Messa in servizio
Riscaldamento
Riempire il serbatoio dell'acqua con acqua fresca, collegare la macchina e attivare l'interruttore a levetta sul lato anteriore da 0 a I.
Attendere che la macchina si riscaldi completamente e che l'indicatore di pressione sia a circa 1 bar. Ciò richiede circa 10 minuti a macchina fredda.
 
⇒ Quando si utilizza la macchina per la prima volta, l'erogazione del vapore deve essere attivata una volta dopo l'accensione della macchina, per riempire il bollitore interno, e un'altra volta dopo il riscaldamento, per eliminare un'eventuale sottopressione. Quindi prelevare una tazza d'acqua dal gruppo di erogazione. Per i dettagli, vedere le istruzioni per l'uso al capitolo 5.
 

Video della messa in servizio

Preparazione dell'espresso
Genera qui le nostre variabili consigliate per un espresso perfetto:
 
         

  Quantità di caffè nel filtro:  
 
  Tempo (= grado di macinatura):  
 
 
  Quantità di acqua nella tazza:  
 
  Grado di macinatura  
 
 
 
Il caffè scorre troppo velocemente e ha un sapore aspro, acquoso, vuoto
Scegli una macinatura più fine e assicurati che ci sia abbastanza polvere di caffè nel portafiltro (circa 8-9g nel portafiltro singolo, circa 16-18g nel portafiltro doppio).
Per le cialde ESE, assicurati che la cialda sia centrata nell'apposito filtro.
 
Il caffè scorre troppo lentamente e ha un sapore amaro, troppo concentrato
Scegli una macinatura più grossa e assicurati che non ci sia troppa polvere di caffè nel portafiltro (circa 8-9g nel portafiltro singolo, circa 16-18g nel portafiltro doppio).
Per le cialde ESE, assicurati che la cialda sia centrata nell'apposito filtro.
 
Cialde ESE
Le cialde ESE possono sempre essere preparate nel filtro singolo o speciale (piatto) fornito in aggiunta per cialde, anch'esso in dotazione. Le cialde ESE sono standardizzate con un diametro di 44mm e 7g di polvere di caffè. A seconda della composizione della miscela di caffè, lo spessore delle cialde varia. Per cialde più spesse, il filtro singolo leggermente più profondo può essere preferibile al filtro speciale più piatto.
 

Preparazione di un espresso con filtro singolo
 

Preparazione di un espresso doppio con filtro doppio

Pulizia
Prevenzione
Utilizza sempre acqua filtrata secondo le nostre raccomandazioni sull’acqua. La riduzione dei depositi di calcare può allungare l'intervallo di servizio medio, mentre una calcificazione severa possono ridurlo significativamente.
Prelevare ogni giorno un po' d'acqua dal gruppo di erogazione: circa 10 secondi prima del primo caffè, 3 secondi dopo ogni caffè erogato.
 
Pulizia consigliata
Si consiglia un controlavaggio quotidiano con il filtro cieco senza detergente. Il controlavaggio con detergente è consigliato una volta alla settimana.
Dopo aver schiumato il latte, spurgare sempre la lancia a vapore e pulirla con un panno umido. Se la macchina viene utilizzata frequentemente, si consiglia di schiumare un detergente speciale ogni 2-3 settimane.
 

Istruzioni per la pulizia

Problemi tecnici
La macchina non si scalda / non si accende
Verifica che la macchina non sia in modalità Eco. Per riattivare la macchina dalla modalità Eco, premi l'interruttore rotante di attivazione sul gruppo d'erogazione come se stessi preparando un caffè. Per disattivare la modalità Eco, premi l'interruttore sul lato inferiore della macchina. Verifica inoltre che nel serbatoio ci sia acqua a sufficienza. Assicurati che l'interruttore di attivazione del gruppo d'erogazione non sia in posizione "on" quando accendi la macchina. Quando accendi la macchina, porta sempre l'interruttore di attivazione nella posizione originale non attiva.
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire funzioni di social media e per analizzare il traffico su questo sito web. Inoltre, le informazioni sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente vengono condivise con partner di social media, pubblicità e analisi. Questi partner possono combinare queste informazioni con altri dati forniti dall'utente o raccolti durante l'utilizzo dei servizi.

Informativa e avvisi sulla privacy